Archivio news ‘Sindacali’

Pubblicato il 16 agosto 2017 da confesercenti

“Caro fitti” a Matera nel centro storico – Confesercenti puntualizza

L’appunto rivolto alle Associazioni di categoria a proposito del silenzio sul “caro fitti” nel centro storico di Matera merita alcune precisazioni; l’allarme fu lanciato a proposito del trasferimento della “Libreria dell’Arco”, qualche tempo fa, durante un incontro con l’Amministrazione Comunale di Matera che intendeva rimodulare la Tosap (oggi Cosap) soprattutto per le attività commerciali ricadenti […]

Pubblicato il 29 giugno 2017 da confesercenti

A Matera i saldi il due luglio

Anche quest’anno la stagione dei saldi avrà inizio il prossimo due luglio – in coincidenza con la festa patronale in onore di Maria SS. Della Bruna – e terminerà il due settembre.

Pubblicato il 14 giugno 2017 da confesercenti

Cali carburanti, la Cassazione: vanno sempre rimborsati

Sulla questione cali interviene la Cassazione. Con una sentenza che da una lato mette certezza in una materia volutamente controversa e dall’altro apre nuovi spazi per la regolamentazione tra le parti. Si sa che per i gestori anche ottenere il rimborso dei cali carburante è divenuto, nel corso del tempo, una questione complessa. Abbiamo costantemente […]

Pubblicato il 21 dicembre 2016 da confesercenti

Mercato settimanale del sabato a Matera: concluso l’iter dello spostamento posteggi

Per la giornata di sabato 24 dicembre p.v. il mercato settimanale della città di Matera sarà effettuato con il nuovo dislocamento, è quanto emerso nell’incontro tenutosi questa mattina tra le Associazioni di Categoria Confcommercio e Confesercenti di Matera ed il

Pubblicato il 21 dicembre 2016 da confesercenti

Gli operatori commerciali e turistici di Matera incontrano l’Amministrazione Comunale

Si è tenuto ieri pomeriggio un animato incontro fra gli operatori commerciali e turistici del Centro Storico e Sassi e gli assessori Enzo Acito e Antonella Prete del Comune di Matera, durante il quale si è discusso di arredo urbano allestito lungo alcune strade dei Sassi e del Centro Storico in occasione delle festività natalizie, […]

Pubblicato il 10 novembre 2016 da confesercenti

Raccolta rifiuti porta a porta centro storico di Matera: chiesto incontro urgente all’Assessore Prete

Le Associazioni di Categoria Confcommercio e Confesercenti  hanno richiesto un incontro urgente all’Assessore all’Igiene e Sanità Pubblica Antonella Prete per discutere della problematica legata all’emergenza rifiuti, con particolare riferimento alle problematiche della raccolta dei rifiuti per le attività commerciali nel Centro Storico e nei Rioni Sassi che necessitano una risoluzione urgente.

Pubblicato il 19 ottobre 2016 da confesercenti

Emissione fumi e raccolta differenziata a Matera: i risultati della conferenza di servizi

Nutrita conferenza di servizi al Comune di Matera sia per argomenti che per partecipanti, avente all’oggetto l’Ordinanza sindacale riguardante l’emissione dei fumi in atmosfera, ma si è discusso anche di raccolta differenziata nel centro storico.

Pubblicato il 26 agosto 2016 da confesercenti

Raccolta differenziata a Matera: sbagliano i commercianti o il Comune?

Stanno giungendo in questi giorni presso la sede della scrivente associazione numerosi verbali di accertamento violazioni amministrative per “non corretto smaltimento dei rifiuti solidi urbani” notificati ad altrettanti titolari di attività commerciali ubicate nel Centro Storico e non solo della Città.

Pubblicato il 27 luglio 2016 da confesercenti

Mercato del sabato a Matera: parere favorevole delle associazioni dei commercianti alla ricollocazione in via Granulari

Le Associazioni dei commerciati di Matera hanno espresso parere favorevole alla rimodulazione planimetrica finalizzata a collocare la maggior parte delle bancarelle sul vialone principale del Paip2. Gli ambulanti attualmente collocati negli  spazi limitrofi, infatti, lamentano da tempo la loro “periferizzazione” e, conseguentemente, una caduta verticale del fatturato.

Pubblicato il 15 giugno 2016 da confesercenti

Il Presidente Lisurici su dimissioni assessore Selvaggi

Solidarietà totale del Presidente Francesco Lisurici alle dichiarazioni di Anna Selvaggi che hanno accompagnato ieri le sue dimissioni da assessore alle Attività Produttive del Comune di Matera; bene ha fatto a dimettersi dopo un anno trascorso nel più totale immobilismo politico ed amministrativo.