Archivio news ‘Turismo’

Pubblicato il 4 settembre 2017 da confesercenti

Matera – Stop alle guide turistiche non in regola

Confesercenti e Confcommercio esprimono la loro soddisfazione per l’ordinanza sindacale relativa all’Accoglienza turistica ed al divieto di disturbo della quiete e della libertà del turista, viste le numerose sollecitazione inviate dalle stesse all’amministrazione comunale. L’immagine della città Capitale Europea della Cultura, non può essere deteriorata da una cattiva accoglienza dei turisti e da forme di illegalità […]

Pubblicato il 1 settembre 2017 da confesercenti

Anche a Matera i negozi lasciano il posto alle attività turistico ricettive

I dati nazionali diffusi dall’Ufficio Economico di Confesercenti che riguardano meno commercio tradizionale, più ristorazione e turismo, rispecchiano, in proporzione, quello che è successo anche sul territorio materano a seguito della grande recessione scoppiata a fine agosto di dieci anni fa.

Pubblicato il 22 agosto 2017 da confesercenti

Guide turistiche abusive a Matera: Confesercenti chiede più controlli

Da più parti ci giungono segnalazioni di turisti vittime di novelli Ciceroni in grado di offrire loro un servizio degno dei migliori e, se questi ultimi non sono proprio accondiscendenti, l’accompagnatore fa ricorso a metodi … più convincenti!

Pubblicato il 14 luglio 2017 da confesercenti

Paolo Fuina: Pienamente funzionanti gli stabilimenti balneari di Metaponto

Gli stabilimenti balneari di Metaponto ed in particolare quelli della foce Bradano, sicuramente l’area più colpita dagli incendi di giovedì 13 luglio, sono tutti riaperti e pienamente funzionanti. Lo riferisce Paolo Fuina a nome del Sindacato Balneari Confesercenti  (Fiba) e titolare del DomPablo.

Pubblicato il 13 aprile 2017 da confesercenti

Sviluppo delle competenze imprenditoriali nella gestione dell’impresa turistica

La Confesercenti di Matera intende sempre più potenziare la formazione a favore degli operatori economici e turistici materani; la prova è l’alta partecipazione al corso di formazione che si è tenuto nei mesi di gennaio e febbraio scorsi sullo “Sviluppo delle competenze imprenditoriali nella gestione dell’impresa turistica” tenuto presso l’Ente di Formazione Panta Rei, con […]

Pubblicato il 13 aprile 2017 da confesercenti

Grande successo a Policoro per Roberta Laguardia con il suo “Franca.Omaggio a Franca Rame”

Si è tenuto a Policoro, presso il Cinema Hollywood, lo scorso 5 aprile una manifestazione teatrale dal titolo “Franca. Omaggio a Franca Rame” ideata e diretta dall’attrice Roberta La Guardia, originaria di Policoro.

Pubblicato il 19 gennaio 2017 da confesercenti

Corso di formazione sul turismo in Confesercenti

La proclamazione di Matera a Capitale Europea della Cultura per il 2019 ha creato una tal aspettativa nella città, che ha portato ad un fermento fattivo e propositivo così vitale e addirittura prorompente,  da attrarre capitali e risorse  umane anche dalle regioni limitrofe e oltre. Siamo di fronte a una sfida che tutti noi dobbiamo […]

Pubblicato il 15 dicembre 2016 da confesercenti

Riaperte le iscrizioni per il corso sul turismo

(vedi locandina sotto) Partono da oggi le iscrizioni per il corso sulla gestione dell’impresa turistica: un corso rivolto a chiunque voglia aprire un’attività turistica o lo abbia già fatto e voglia acquisire e rafforzare le proprie competenze. Un corso di grande utilità per approcciarsi con

Pubblicato il 11 novembre 2016 da confesercenti

Corso di formazione “Sviluppo delle competenze imprenditoriali nella gestione dell’impresa turistica”

La proclamazione di Matera a Capitale Europea della Cultura per il 2019 ha creato una tal aspettativa nella città, che ha portato ad un fermento fattivo e propositivo così vitale e addirittura prorompente,  da attrarre capitali e risorse  umane anche dalle regioni limitrofe e oltre.

Pubblicato il 1 agosto 2016 da confesercenti

Rafforzate le indicazioni turistiche a Matera

Confcommercio e Confesercenti comunicano che il Comune di Matera ha provveduto ad incrementare la segnaletica turistica cittadina secondo quanto stabilito nell’incontro tenutosi lo scorso 20 luglio con l’assessore ai Trasporti, Valeriano Delicio.