Le Associazioni di categoria

Settore merceologico: COMMERCIO

FIESA – Federazione Italiana Esercenti Settore Alimentare
E’ la federazione di categoria che rappresenta e tutela gli interessi degli esercizi di vicinato del settore alimentare tramite le associazioni di settore: Assomacellai, Assosalumieri, Assoittici, Assopanificatori, Assofrutterie
Ambulanti

ANVA – Associazione Nazionale Venditori Ambulanti
Nasce nel 1948 e raggruppa gli operatori su aree pubbliche nelle varie tipologie e categorie commerciali. Nel 1971 è tra i soci fondatori della Confesercenti. E’ presente in tutte le sedi Confesercenti sul territorio nazionale e associa oltre 30.000 imprese commerciali.
L’ANVA è socio fondatore dell’UECA (Unione Europea del Commercio Ambulante) ed attraverso questa organizza quattro mercati internazionali in Italia (Firenze, Prato, Bergamo e Novara) e partecipa a tutti i mercati internazionali che si svolgono nella Comunità con proprie delegazioni di imprese

ANAG – Associazione Nazionale Antiquari e Galleristi

FAIB – Federazione Autonoma Italiana Benzinai
L’Associazione rappresenta le imprese di categoria dei gestori delle stazioni e delle aree di servizio della rete stradale italiana

ANCESTOR – Associazione Nazionale Centri Storici

CONFARTE

FISMED – Federazione Italiana Strumenti Musicali Elettronici e Dischi

ASSODISTRIBUZIONE – Associazione Italiana della Distribuzione Moderna
E’ la federazione di categoria della media distribuzione italiana: rappresenta operatori di supermercati, superette, hard discount sia in forma indipendente che in affiliazione

UNERBE – Unione Nazionale Erboristi
E’ l’associazione intercategoriale che rappresenta gli operatori del settore. E’ impegnata su tutti i versanti del mondo erboristico (dal commercio, alla produzione agricola, alla trasformazione, dalla ricerca alla promozione culturale) e nell’attività di tutela giuridica e sindacale dei propri associati. Promuove campagne informative e divulgative e corsi di aggiornamento professionale

ASSOFIORISTI – Associazione dei Fioristi e Scuola di Cultura Tecnica e Arte Floreale

FIF – Federazione Italiana del Franchising e del Partenariato
E’ l’unica federazione di categoria che rappresenta franchisor e franchesee, tutelando gli interessi e l’immagine del franchising italiano

ASSOFRUTTERIE – Associazione Nazionale Frutterie

FENAGI – Federazione Nazionale Giornalai
E’ il sindacato della Confesercenti che rappresenta le aziende di rivendita dei quotidiani e periodici. E’ firmataria dell’Accordo Economico Nazionale siglato con la FIEG, LUSPI e le Aziende dei Distributori Nazionali. Ha lo scopo di difendere e valorizzare il ruolo della categoria, tutelandola dal punto di vista economico e contrattuale. In questo momento di profondo cambiamento nel mondo della comunicazione e dell’informazione, agisce per promuovere la diffusione delle pubblicazioni editoriali e della cultura stampata, garantendo il pluralismo dell’informazione

ASSOGROSSISTI – Associazione Nazionale Grossisti
E’ la federazione che rappresenta e tutela gli interessi degli operatori all’ingrosso del settore alimentare ed extralimentare

AISA – Associazione Imprenditori Servizi e Stazioni Autostradali
L’Associazione rappresenta le imprese di categoria dei gestori delle stazioni e delle aree di servizio della rete autostradale italiana

ASSOITTICI – Associazione Nazionale degli Ittici

SIL – Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai
Difende e tutela la categoria ponendo al centro delle iniziative la valorizzazione della figura professionale del libraio, quale attore primario della diffusione della cultura

ASSOMACELLAI – Associazione Nazionale dei Macellai

ITALIA MERCATI – Associazione Nazionale Grossisti Ortofrutticoli
E’ la federazione degli operatori all’ingrosso dei mercati ortofrutticoli

FIOG – Federazione Italiana Orafi e Gioiellieri
La federazione tutela gli interessi e le esigenze della categoria degli orafi, dei gioiellieri e degli argentieri; promuove iniziative atte a favorire lo sviluppo economico e la formazione culturale e professionale

FIOS – Federazione Italiana Ortopedie Sanitarie

FIO – Federazione Italiana Ottici
Opera per un’assistenza integrale e globale agli ottici-optometristi. La FIO ha istituito accanto ai servizi tradizionali (accesso al credito, assistenza legale, servizi fiscali e tributari, formazione professionale), una serie di nuclei operativi per lo sviluppo professionale dell’Operatore Sanitario ottico-optometrista, tra cui l’organizzazione di corsi di formazione e aggiornamento.

ASSOPANIFICATORI – Associazione Nazionale dei Panificatori

SECOM – Sindacato Esercenti Combustibili

COMPETROL – Commercianti Prodotti Petroliferi

ASSOSALUMIERI – Associazione Nazionale dei Salumieri

AISAD – Associazione Italiana Imprese Settore Animali Domestici

FISMO – Federazione Italiana dei Negozianti di Abbigliamento Calzature, Pelletteria e Oggestica di Qualità

ASSOTABACCAI – Associazione Tabaccai Italiani
Associa i rivenditori di generi di monopolio diffusi sul tutto il territorio nazionale e offre assistenza sindacale e contrattuale per tutte le attività di interesse per la categoria

ANVI – Associazione Nazionale Videonoleggiatori Italiani

Settore merceologico: TURISMO

ASSOTURISMO – Associazione del turismo
E’ la federazione unitaria delle imprese turistiche della Confesercenti. Rappresenta oltre 50.000 aziende del settore ricettivo alberghiero, delle agenzie di viaggi, del turismo all’aria aperta, della ristorazione, degli stabilimenti balneari, dei centri benessere e dei locali di intrattenimento e spettacolo. Coordina le attività delle singole Federazioni di categoria del settore turismo sul piano istituzionale e di servizio

FIEPET – Federazione Italiana Esercenti Pubblici e Turistici
E’ la federazione nazionale degli esercenti pubblici della somministrazione di alimenti e bevande. Rappresenta i ristoranti, i bar, le pizzerie, le discoteche, le gelaterie, le pasticcerie e i pub. E’ firmataria del contratto di lavoro nazionale del settore turismo. Promuove e valorizza l’immagine enogastronomica della nostra ristorazione nel rispetto della qualità e della tradizione territoriale

ASSHOTEL – Associazione Nazionale Imprenditori d’Albergo
L’Associazione organizza e tutela le imprese alberghiere, le rappresenta presso le istituzioni europee ed italiane. Promuove l’immagine verso i consumatori italiani ed esteri, sviluppa attraverso il centro servizi accordi di partnership

ASSOVIAGGI – Associazione Agenzie di Viaggio e Turismo
Rappresenta e tutela le agenzie di viaggio e T.O nelle istituzioni europee e nazionali (UE, Governo e Parlamento Italiano) in materia di politiche tariffarie, IVA e imposte, sicurezza dei viaggi, agevolazioni creditizie, integrazione delle politiche dei trasporti. Promuove la partecipazione collettiva e singola alle Borse del Turismo, la formazione e l’aggiornamento professionale degli agenti di viaggio, la partecipazione a corsi IATA e di marketing aziendale

FIBA – Federazione Italiana Imprese Balneari
Rappresenta gli stabilimenti balneari italiani garantendo una politica di salvaguardia del mare e del turismo della balneazione. Collabora nella predisposizione dei piani di utilizzo degli arenili, assicura le imprese nei vari rami di rischio a seguito del regime concessorio e promuove iniziative per il rilancio dei servizi in spiaggia all’interno di progetti di qualità ambientale e della sicurezza

ASSOCAMPING – Associazione Nazionale Campeggi Turistico Ricettivi
L’associazione svolge una funzione di programmazione e di promozione delle strutture turistiche ricettive all’aria aperta. Assiste e tutela le imprese nella contrattazione nazionale collettiva di lavoro. Stimola e promuove l’innovazione per adeguare alle mutate esigenze della domanda l’offerta delle imprese del settore

AICEB – Associazione Italiana Centri Benessere
L’associazione rappresenta le imprese che operano nei servizi per il benessere e l’estetica della persona come palestre, centri per l’abbronzatura ed altri

FEDERAGIT – Federazione Accompagnatori Guide, Interpreti Turistici
Rappresenta e tutela presso la Comunità Europea per la vigilanza e l’osservanza delle norme comunitarie che regolano i rapporti con gli accompagnatori e le guide turistiche, nelle istituzioni nazionali (Parlamento e Regioni) per la legislazione italiana

AIEB – Associazione Italiana Emettitori Buoni Pasto
E’ l’associazione delle imprese che emettono buoni pasto. Promuove iniziative per lo sviluppo e la qualificazione del servizio di emissione del ticket realizzando codici di comportamento necessari ad una trasparenza nei rapporti con le ditte clienti

AIGO – Associazione Italiana Gestori Ostelli

ASSONAVIGAZIONE – Associazione Nazionale Navigatori Turistici
Associa le imprese di armamento, individuali e societarie, esercenti il trasporto di passeggeri marittimo-costiero e locale

FIOCS – Federazione Italiana Operatori Commerciali Stazioni
La Federazione rappresenta le imprese commerciali, turistiche e dei servizi che operano nell’ambito delle stazioni ferroviarie, portuali e aeroportuali. Stipula accordi ed intese di carattere contrattuale con gli organismi pubblici ed istituzionali di riferimento

FIAST – Federazione Italiana Animazione e Servizi Turistici
E’ una associazione che rappresenta e tutela gli interessi delle aziende di animazione turistica e altre tipologie di servizi turistici legati all’animazione: sport, giochi, programmazione di spettacoli e organizzazione di eventi.

SIDED – Sindacato Italiano Dancing e Discoteche
E’ l’associazione che riunisce i locali di intrattenimento e dello spettacolo e cura i rapporti con la SIAE per la regolamentazione del diritto d’auto

Settore merceologico: SERVIZI

ASSOACCONCIATORI – Associazione Nazionale Acconciatori ed Estetiste

ANAMA – Associazione Nazionale Agenti e Mediatori di Affari
La federazione é all’avanguardia nella tutela dei diritti e nel fornire ai propri associati consulenza, informazioni, formazione e servizi

FIARC – Federazione Italiana Agenti e Rappresentanti di Commercio
Con sede a Roma in via Nazionale 60, è all’avanguardia nella tutela dei diritti e nel fornire ai propri associati consulenza, informazioni, formazione e servizi

Anpi, Associazione Nazionale Parafarmacie Italiane
Un’associazione per tutelare i diritti e le aspettative degli operatori del settore commercio al minuto e all’ingrosso, farmaceutico, parafarmaceutico, erboristico e similari

ASSOARTISTI – Associazione Italiana degli Artisti e degli Operatori dello Spettacolo

FEDERFIDI – Federazione Consorzi e Cooperative Garanzia Collettiva Fidi
Le 43 cooperative e consorzi aderenti, presenti in quasi tutto il territorio nazionale, prestano garanzie alle imprese consorziate o socie per favorirne il finanziamento, da parte di banche o di altri soggetti del settore finanziario, a condizioni più favorevoli di quelle di mercato

FEDERBIOMEDICA
Federazione delle imprese e dei professionisti del comparto bio-medicale. Il progetto di una Federazione Biomedicale denominata FEDERBIOMEDICA nasce dall’esigenza di organizzare, coordinare e rappresentare ad un livello più alto e qualificato le associazioni di categoria aderenti a Confesercenti che operano nel campo della Sanità pubblica e privata. Concorrono alla realizzazione di Federbiomedica i rappresentanti delle imprese e delle professioni sanitarie.

FENIR – Federazione Nazionale Imprese di Resocontazione

ASSONET – Associazione Nazionale Operatori del Net Economy
E’ l’associazione di categoria che raggruppa le attività economiche del settore Information & Communication Technology (ICT), siano esse Piccole e Medie Imprese o Liberi Professionisti. Assonet fornisce inoltre ai propri associati l’opportunità di fruire dei servizi sindacali, legali, fiscali ed altri offerti dalla Confesercenti Nazionale e dalle sue articolazioni territoriali

FEDERNOLEGGIO – Federazione delle imprese di noleggio auto e autobus con conducente