In un contesto, come quello italiano, in cui le imprese piccole e medie costituiscono l’asse portante dell’economia, la Confesercenti rappresenta uno strumento importante ed incisivo di tutela e di evoluzione dell’imprenditoria minore.
Lo sviluppo economico, la solidità delle imprese, la crescita dell’occupazione, rappresentano gli obiettivi centrali della Confederazione, che avanza proposte per orientare le Pubbliche Istituzioni verso scelte ottimali che tengano conto della peculiarità delle esigenze della parte fondamentale del mondo produttivo.
Le priorità e gli strumenti necessari sono rappresentati dalla definizione di un sistema fiscale equo e semplice e da effettive possibilità di accesso al credito; di qui la necessità di proseguire anche per il futuro nel disegno di una organizzazione sempre più moderna e dinamica che verifichi la propria capacità di raccolta di consenso sulla base della elaborazione di una linea strategica volta a creare un sistema di imprese sempre più moderno e competitivo.
Come associazione di imprese, la Confesercenti svolge nei confronti dei propri aderenti non soltanto funzioni di rappresentanza sindacale, ma anche di individuazione e offerta di nuove opportunità imprenditoriali, di regolamentazione degli interessi economici, di erogazione di servizi e assistenza tecnica, commerciale e finanziaria.
Queste funzioni sono tanto più necessarie in quanto le piccole e medie aziende sono particolarmente esigenti nel campo dei servizi. La Confesercenti ha pertanto l’ambizione di essere una sorta di laboratorio dove vengono perseguite nuove ipotesi di ricerca in termini di efficienza, managerialità e opportunità di sviluppo.
La costante evoluzione e attenzione alle problematiche e alle esigenze delle imprese hanno indotto la Confesercenti a favorire la costituzione del Coordinamento giovani imprenditori.
La Confesercenti offre ai propri soci servizi altamente qualificati per gli adempimenti e per lo sviluppo delle imprese, utilizzando le più avanzate tecnologie nel campo dell’informatica, anche attraverso convenzioni con studi professionali presenti sul territorio provinciale.;
Consulenza e disbrigo pratiche (scia) in materia di emissioni in atmosfera; Licenze di Polizia Amministrativa (T.U.L.P.S.); Autorizzazioni commerciali su aree pubbliche; Pubblici esercizi, ristorazione, somministrazione; Alberghi, Bed & Breakfast, agriturismi, (strutture ricettive alberghiere ed extra); Agenzie d’affari, sale giochi, mostre; Distributori di carburante; Edicole; Manifestazioni temporanee; Occupazioni suolo pubblico inerenti lo svolgimento di attività commerciali; documento valutazione dei rischi sulla sicurezza; norme igienico sanitarie (haccp); commercio all’ingrosso
- Consulenza e assistenza in materia amministrativa
- Compilazione delle dichiarazioni dei redditi (730 e unico)
- Pratiche SUAP
- Assistenza legale
- Assistenza tecnica per ristrutturazioni, arredamento negozi, organizzazione aziendale, gestione e sviluppo risorse umane
- Consulenza gestionale personalizzata
- Credito e servizi finanziari
- corsi di formazione Decreto legislativo n. 81/08: rappresentante sicurezza, rappresentante dei lavoratori, primo soccorso e antincendio, corsi abilitanti al commercio prodotti alimentari e somministrazione alimenti e bevande, agenti di commercio, agenti immobiliari
- iscrizione Ente Bilaterale Regionale commercio e turismo
- corsi di formazione abilitanti alla somministrazione e vendita
- corsi di formazione abilitanti all’attività di agente e rappresentante e agente affari in mediazione
- corsi di formazione interprofessionali art. 118 della Legge 388 del 2000 e successive modificazioni ed integrazioni