Mercato del sabato a Matera: parere favorevole delle associazioni dei commercianti alla ricollocazione in via Granulari

887C4515-300x200Le Associazioni dei commerciati di Matera hanno espresso parere favorevole alla rimodulazione planimetrica finalizzata a collocare la maggior parte delle bancarelle sul vialone principale del Paip2. Gli ambulanti attualmente collocati negli  spazi limitrofi, infatti, lamentano da tempo la loro “periferizzazione” e, conseguentemente, una caduta verticale del fatturato.

Il parere è stato espresso nel corso di una riunione formale convocata dall’Amministrazione comunale nel corso della quale sono state anche valutate le posizioni dei “morosi” cioè dei titolari di posteggi non in regola con il versamento del tributo dovuto alle casse comunali.

Si tratta di alcune decine di ditte alle quali, perdurando la morosità, sarà revocata la titolarità del posteggio al Paip2.

Confcommercio e Confesercenti hanno formulato caloroso invito all’Amministrazione comunale a contrarre il numero complessivo di posteggi in maniera direttamente proporzionale alle eventuali revoche o cessazioni per altre cause.

Ciò in ragione della perdurante stagnazione dei consumi che, di fatto, rende pletoriche le oltre 200 baracche presenti ogni sabato sia per una maggiore vivibilità del mercato stesso con indubbi benefici per i consumatori oltre che gli stessi ambulanti.